Negar e Federica si sono conosciute durante il percorso formativo alle Murate Idea Park, entrambe grazie alla selezione per la Call for Craft.
Un percorso molto intenso ma di grande soddisfazione, perché permette ad entrambe di approfondire e valorizzare lo studio del proprio brand.
Essere artista è una scelta in cui riuscire a far emergere la propria filosofia e la propria visione.
Negar ha il suo Studio a Firenze, in Via dei Serragli, si occupa di arte orafa con grande dedizione e passione. Comincia il suo percorso studiando architettura, fino a quando nel 2001 decide di cambiare la sua vita cominciando ad approcciarsi all’oreficeria. Da quel momento capisce quale è la sua più grande gratificazione:
“Poter progettare e realizzare gioielli con la mia mente, il mio cuore e le mie mani mi rendeva molto più felice e migliorava la qualità della mia vita”.
Federica come Negar comincia la sua carriera lavorativa specializzandosi in diversi ambiti, nessuno di questi però è in grado di renderla appagata. Fino a quando non entra in contatto con il bisogno di esprimere il suo lato creativo attraverso la lavorazione della cera, realizzando Candele d’Arte, grazie all’associazione delle sue creazioni ai colori e alle forme delle opere artistiche con particolare attenzione al periodo Rinascimentale.
Ed è proprio la “fusione” la parola chiave per queste due artiste, diverse, ma con un comune denominatore che riguarda il plasmare la materia.
Sia la cera che i metalli sono materiali che prendono forma grazie all’estro dell’artista, e al suo bisogno di comunicare la propria visione.
Entrambe seguono una filosofia legata all’etica artigianale, alla ricerca del Made in Italy, alla creazione di oggetti con un forte elemento distintivo che è l’ambito storico artistico.
Da questa condivisione di valori nasce il desiderio di mescolare la luce del metallo con quella della cera.
Dal giorno 11 Dicembre fino al 31 Dicembre, NAA – Studio in Via dei Serragli 59 a/r 50124 Firenze
ospita le Candele di Federica Tessari, regalando una esperienza multisensoriale fatta di una varietà di materiali, profumi e giochi di luce.
Dalla foglia oro alla Ceramica di Montelupo tornita a mano, dalle pietre preziose fino alle fragranze d’ambiente per poi farsi incantare dalle cesellature dell’arte orafa.
Una fusione creativa a tutti gli effetti straordinaria.